Studio Odontoiatrico di Latina

Carie, polpa dentale e otturazione!

Un'altra branca importante dell'odontoiatria è l'Endodonzia che tratta l'interno del dente chiamato endodonto.

Esploriamo l'interno del dente

L'endodonto è lo spazio all'interno del dente che include la polpa dentaria la quale è costituita da nervi, cellule e vasi sanguigni; l'endodonzia si occupa proprio di questa delicata zona del dente.

La polpa dentale può infiammarsi e persino morire ( ovvero necrotizzarsi ) a causa di una carie trascurata o mal curata o di un trauma, il sintomo più evidente di questa compromissione è un forte dolore.

In questi casi i batteri possono giungere all'osso intorno alla radice infiammandolo e per riuscire ad eliminare il dolore è necessario ricorrere ad un intervento di endodonzia, detto comunemente devitalizzazione che priva il dente del suo tessuto vitale, per questo motivo spesso si parla dei denti devitalizzati come di "denti morti".

Endodonzia Latina

Endodonzia Latina

Il Trattamento Endodontico

Il trattamento endodontico si divide in tre fasi:

  • La fase diagnostica: è importantissima per valutare se il dolore è effettivamente dovuto alla necrosi della polpa dentaria, capirne le cause e scegliere quindi il trattamento endodontico più adatto. La radiografia ortopanoramica è quindi uno strumento utilissimo in endodonzia non solo per la diagnosi ma anche per i controlli successivi alla devitalizzazione per la valutazione della riuscita dell'intervento. Inoltre vi sono anche altri test che possono essere di aiuto al dentista per valutare l'entità dell'infiammazione pulpare, tra cui il test termico, quello della palpazione, quello elettrico etc.
  • La fase preparatoria: ovvero il "cuore" dell'intervento, in questa fase si ha inizialmente la rimozione della parte di dente che copre la polpa così da avere la perfetta visuale dei canali che percorrono la radice. Una volta che questi canali sono stati percorsi per tutta la loro lunghezza con delle lime, vengono sagomati con degli strumenti in nikel-titanio che possono essere usati prima manualmente e poi collegati ad un trapano per la sagomatura. A questo punto vi è l'irrigazione dei canali con delle soluzioni disinfettanti, nella maggioranza dei casi si tratta di ipoclorito di Sodio (la candeggina ), che rimuovono i batteri, eliminano i residui di polpa morta e lasciano i canali perfettamente puliti e disinfettati.
  • La fase di otturazione: è la fase finale del trattamento, ma non per questo la meno importante. I canali dopo essere stati trattati come detto sopra devono essere perfettamente sigillati per evitare che vi sia nuovamente proliferazione batterica per far ciò si usano dei coni in guttaperca, un materiale inerte e completamente biocompatibile che può essere modellato termicamente per adattarsi al meglio alla forma dei canali radicolari. L'otturazione che si ottiene quindi è estremamente precisa e duratura nel tempo.

In alcuni casi questo tipo di trattamento può non bastare alla totale eliminazione dei batteri e quindi dell'infiammazione, perciò può essere necessario un intervento di chirurgia endodontica che può raggiungere anche zone difficilmente raggiungibili dalla devitalizzazione garantendo così la completa guarigione del tessuto.

Studio Compagni
  • Via Giorgio La Pira, 11 - 04100 Borgo Piave (LT)
  • P.IVA 01529560599
  • Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Latina N. 457
dentisti-italia.it
Seguici sui social
© 2020. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.