Studio Odontoiatrico di Latina

Gnatologia

La Gnatologia è una branca dell’Odontoiatria che studia la fisiologia e le patologie di tutte le relazioni che intercorrono tra denti, muscoli facciali, articolazione temporo – mandibolare, mascellari e il sistema nervoso.

Ecco allora che, nonostante sia difficile da credere, disturbi quali emicrania, sordità o dolori articolari risultino curabili dopo un’osservazione accurata delle arcate dentali.

Il dentista dunque assume una posizione centrale rispetto la cura di una vasta gamma di patologie della testa.

Gnatologia Latina

Gnatologia Latina

E’ possibile che la Gnatologia possa curare davvero il mal di testa?

Certo, naturalmente quando il dolore o il semplice fastidio trovano la loro causa scatenante all’interno del cavo orale. Esiste infatti un rapporto molto stretto tra mandibola, cervicale e colonna vertebrale, nonché tra l’articolazione temporo – mandibolare, i canali necessari al passaggio dei suoni verso il cervello e i muscolo del collo.

Tutte queste connessioni sono tanto evidenti da indurci a pensare che spesso, un errato posizionamento della mandibola, possa determinare problemi alla posizione della testa e quindi all’intera postura.

Grazie alla gnatologia sono molte le persone che hanno potuto migliorare e risolvere diversi disturbi, legati a malocclusioni e disturbi dell’ATM, che fino a non molto tempo fa erano di difficile risoluzione.

Studio Compagni
  • Via Giorgio La Pira, 11 - 04100 Borgo Piave (LT)
  • P.IVA 01529560599
  • Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Latina N. 457
dentisti-italia.it
Seguici sui social
© 2020. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.