Studio Odontoiatrico di Latina

Implantologia

Rivolgersi solamente a studi dentistici esperti nel settore dell'implantologia!

L'Implantologia è una branca importantissima nel campo odontoiatrico. Mettere un impianto per un dentista esperto in questa branca, ormai è diventato un intervento comune e frequente.

Per i bambini perdere un dentino è un lieto evento che viene premiato e festeggiato; quando ciò avviene da adulti, invece, è un momento traumatico che comporta numerosi fastidi. L'implantologia è quel settore dell'odontoiatria che cerca di risolvere nel minor tempo possibile, senza dolori e disagi questo tipo di situazione, andando a sostituire il dente caduto con uno artificiale. Tra il ponte e l'impianto vi è una differenza sostanziale, infatti con un intervento di implantologia non c'è la necessità di sacrificare i denti adiacenti a quello perso come avviene con il ponte.

Implantologia Latina

Per molto tempo mettere un impianto significava dover sostenere un intervento lungo, doloroso e a volte inutile, infatti il rischio più comune era quello di rigettare l'impianto; per fortuna le continue ricerche e le nuove tecnologie sono venute in aiuto del paziente: in particolare, la scoperta del titanio, come materiale per la fabbricazione dei perni, ha rivoluzionato l'implantologia.

Dopo numerosi studi è stato visto che questo elemento garantisce una totale biocompatibilità, ciò vuol dire che il pilastro non viene riconosciuto dal sistema immunitario come qualcosa di estraneo e quindi non si verificano più reazioni di rigetto; l'utilizzo del titanio, inoltre, garantisce una perfetta osteointegrazione, ovvero il perno si integra facilmente e velocemente nell'osso fornendo un valido e sicuro supporto per la protesi.

L'inserimento di un impianto è diventato ormai un intervento molto comune e, se effettuato da specialisti nel settore, presenta rischi praticamente nulli. Durante la prima visita lo specialista analizzerà la situazione del paziente, farà l'anamnesi, alcuni esami necessari ed in base a tutte queste informazioni deciderà come procedere. Gli impianti possono essere inseriti a carico immediato o differito, la differenza tra queste due tecniche è nella tempistica con cui viene inserita la protesi; nel primo caso il dente artificiale viene inserito contestualmente all'inserimento dei pilastri, nella tecnica a carico differito si aspettano invece 3-6 mesi.

Inizialmente questa era la tecnica più utilizzata, perché garantiva l'osteointegrazione dell'impianto, man mano che si conoscevano le caratteristiche del titanio e i vantaggi che presentava la tecnica a carico immediato è stata utilizzata con una frequenza sempre maggiore.

Quando inserire un impianto?

Qual'è la sua durata?

Ovviamente la scelta di quando inserire la protesi spetta sempre e solo al dentista; è senz'altro vero che per il paziente uscire dallo studio dentistico già con la protesi montata è molto più gratificante esteticamente e funzionalmente, ma bisogna considerare che vi sono delle condizioni, quali bruxismo, scarsa densità ossea o un supporto gengivale inadeguato, che non permettono di praticare il carico immediato.

L'intervento ha una durata di circa 40 minuti-1 ora, anche se molto dipende dalla sua complessità, e viene eseguito in anestesia locale così che il paziente non senta alcun dolore. Appena terminato di inserire l'impianto si possono riprendere subito tutte le normali attività; a scopo precauzionale e per preservare il paziente da piccoli fastidi il dentista potrebbe prescrivere una breve terapia a base di antibiotici e antidolorifici.

Solo in pochi casi è sconsigliabile l'impianto; ad esempio si preferisce evitarlo durante la gravidanza, in persone trattate con farmaci anticoagulanti, con forti anemie o che soffrono di diabete. Anche in questi casi è importante comunque rivolgersi ad uno specialista in implantologia e riportargli tutta la storia clinica, sarà lui che in base a queste informazioni potrà decidere cosa è meglio per il paziente valutando attentamente il rapporto rischio/beneficio.

I moderni impianti possono durare anche 20-25 anni ma bisogna seguire alcune accortezze, innanzi tutto fare delle regolari visite di controllo dal dentista senza mai trascurare una corretta igiene orale; da questo punto di vista lo spazzolino, il filo interdentale e il collutorio sono i migliori amici dell' impianto.

Tecnologie digitali innovative

Scanner intraorale

Siamo sempre al servizio del paziente con tecnologie digitali innovative per rilevare le impronte dentarie.

Lo scanner intraorale è dettagliato, accurato e veloce. In soli 5 minuti è possibile scansire un’intera bocca.

Il paziente non dovrà più preoccuparsi dei fastidi che provocava lo scanner tradizionale. Il suo utilizzo è molto semplice e intuitivo: è sufficiente, infatti, introdurre nella bocca del paziente l’estremità dello scanner e farla scorrere lungo le arcate dentarie. Lo scanner produrrà un fascio luminoso che deformandosi a contatto con i denti rileverà l‘esatta posizione degli stessi.

Studio Compagni
  • Via Giorgio La Pira, 11 - 04100 Borgo Piave (LT)
  • P.IVA 01529560599
  • Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Latina N. 457
dentisti-italia.it
Seguici sui social
© 2020. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.