Studio Odontoiatrico di Latina

Parodontologia

La parodontite è una malattia del parodonto nota anche come piorrea; va a colpire l’organo di sostegno dei denti portando progressivamente, se non curata, alla caduta degli stessi.

La parodontologia è proprio la disciplina dell’odontoiatria che si occupa di studiare le malattie relative al parodonto: che è l’organo di sostengo del dente costituito da osso alveolare, legamento parodontale, cemento radicolare e gengiva.

Solitamente la causa della parodontite è di origine batterica: si tratta di un’infezione cronica che si presenta solitamente senza sintomi. Segnali di allarme possono essere le gengive che sanguinano quando spazzoliamo i denti, disturbo noto come gengivite. Che, se perdura nel tempo e se non viene curata, può sfociare nella piorrea con l’infiammazione che va a protrarsi dai denti fino  a gengive e osso alveolare.

Parodontologia Latina

La piorrea se trascurata porta inesorabilmente alla distruzione totale dell’organo di sostegno dei denti fino alla caduta degli stessi.

Sono diversi i fattori che favoriscono l’insorgere della piorrea: tra questi un’igiene orale scarsa; predisposizione genetica; alcol e fumo; stress; presenza di altre patologie generali dell’organismo.

La piorrea oggi è curabile con approcci nuovi rispetto al passato; un tempo si interveniva chirurgicamente, oggi si prediligono strade meno invasive che passano anche da un graduale miglioramento dell’igiene orale.

Le terapie parodontali prevedono la rimozione di placca batterica e tartaro sopragengivale arrivando poi, qualora ve ne sia bisogno, alla levigatura sottogengivale delle radici. Il cosiddetto scaling.

Da segnalare che ultimamente anche la terapia antibiotica viene spesso impiegata come cura della piorrea, essendo questa un’infezione batterica.

In sostanza l’odontoiatria moderna offre diversi modi, anche indolori e poco invasivi, di intervenire contro la malattia del parodonto.

Studio Compagni
  • Via Giorgio La Pira, 11 - 04100 Borgo Piave (LT)
  • P.IVA 01529560599
  • Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Latina N. 457
dentisti-italia.it
Seguici sui social
© 2020. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.