Denti dritti? La soluzione c'è!

Sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una procedura che può essere sfruttata in qualunque contesto e in qualsiasi condizione, a meno che non vengano riscontrate delle specifiche controindicazioni: la scelta è sempre affidata al paziente, sia che sia in procinto di affrontare un'operazione piuttosto invasiva, sia che stia per sottoporsi a un intervento molto semplice.

In questo modo, qualunque ansia può essere neutralizzata: si pensi a procedure come la presa delle impronte dentali o l'igiene orale, che certo non solo dolorose ma al massimo un po' fastidiose.

Per i soggetti che hanno paura del dentista, tuttavia, anche situazioni di questo tipo, in apparenza innocue, possono essere fonte di preoccupazioni o di un vero e proprio terrore: ma lo stesso dicasi anche per la devitalizzazione dei denti o per la levigatura delle radici.

In tali circostanze, la sedazione cosciente è la soluzione a cui si può ricorrere avendo la certezza di trarne benefici evidenti, che possono essere apprezzati anche nel caso di estrazioni dentarie, di atti chirurgici di paradontologia, di interventi di implantologia o di otturazioni.

Sedazione cosciente Latina

Puoi dire addio alla paura del dentista

In cosa consiste la sedazione cosciente?

Le tecniche che possono essere adottate per l'esecuzione della sedazione cosciente sono diverse, anche se la più diffusa prevede l'inalazione di una miscela di gas a base di ossigeno e di protossido di azoto, ovviamente a una percentuale fissa e non tossica.

Inalato tramite una semplice mascherina nasale, questo gas è noto sin dal XIX secolo e ha il pregio di essere anallergico.

Un altro vantaggio che lo caratterizza riguarda il fatto che l'organismo non lo metabolizza: in altri termini, esso può essere eliminato direttamente attraverso la respirazione.

Quali sono gli effetti della sedazione cosciente?

La sedazione cosciente ha un effetto immediato, che comunque è reversibile nel giro di alcuni minuti: una volta che il trattamento è stato concluso, il paziente non può andarsene subito, ma deve rimanere per un certo periodo di tempo in studio, in vista dell'osservazione clinica.

In linea di massima non ci sono complicanze se la procedura viene eseguita in modo appropriato, ma si tratta pur sempre di un intervento medico: poche persone potrebbero sperimentare, per esempio, una leggera sensazione di nausea o un abbassamento della pressione accompagnato da sudorazione.

Studio Compagni
  • Via Giorgio La Pira, 11 - 04100 Borgo Piave (LT)
  • P.IVA 01529560599
  • Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Latina N. 457
dentisti-italia.it
Seguici sui social
© 2020. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.